Nelle fredde notti d’inverno, come nelle notti estive le caratteristiche termoregolamentatrici della lana, merino in particolare, sono importanti per proteggere i bambini dagli sbalzi di temperatura per il particolare effetto isotermico: mantiene semplicemente costante la temperatura interna.
Per questo sono consigliati i vestiti in lana o anche una semplice ma utilissima copertina in lana merino.
Le fibre di lana isolano e raccolgono il calore del corpo, garantendo un perfetto isolamento termico e mantenendo equilibrata la temperatura corporea senza surriscaldare e far sudare, soprattutto i bambini che faticano a mantenere costante la loro temperatura interna.
L’effetto traspirante della lana è garantito dalle caratteristiche idrofile delle fibre, che sono in grado di assorbire fino al 30% del proprio peso in umidità. La lana assorbe l' umidità dell'ambiente e la rilascia gradualmente quando l'aria risulta più secca senza dare la sensazione di umido.
La lana inoltre ha una notevole componente antibatterica e antiparassitaria, dovuta principalmente alla cheratina, una proteina in grado di eliminare i batteri responsabili dei cattivi odori. Le caratteristiche antibatteriche non vanno a favore solamente dei capi di abbigliamento, ma anche per altri supporti, come i tappeti per il gioco o per la meditazione (o yoga se preferite…).
E' pulita, grazie a una carica elettrostatica molto bassa, non attira a sè polveri e lo sporco non penetra nelle fibre e grazie anche ai suoi naturali grassi, la lana non riesce ad assorbire germi patogeni
La morbidezza delle fibre di lana di prima scelta impedisce irritazioni cutanee, anche in caso di sudore, le esperienze di "lana che pizzica" si riferiscono a capi filati con fibre di lana di seconda scelta, a diametro più grosso e destinate ad altro utilizzo.
Laboratorio tappeti seleziona filati di prima qualità per la loro morbidezza e piacevolezza al contatto con la pelle, anche la pelle dei più piccoli.
I bambini si sentono coccolati dalla lana morbida e avvolgente, e i bambini rassicurati...dormono meglio.
( Il ruolo dell'ambiente per asma e allergie | UPPA.it )
Laboratorio Tappeti utilizza filati certificati in pura lana e in percentuale mista per specifiche esigenze di manutenzione stabilità.
ecosostenibile 🍃 tradizionale 🍀 tollerante 🌿
pratica
le
parole chiave della #lanacotta per me
ricordano cultura e sostenibilità ambientale, ma non dimenticano l'obiettivo primo della praticità d'uso e manutenzione.
💦 Per questo motivo la lanacotta destinata a bambini e abbigliamento contiene un filato misto, tra i tre filati che lavoro assieme, che assicura un'armatura di sostegno ai frequenti lavaggi.
Meno del 10% di fibra acrilica o Pl certificati, 90% #puralana perché ad ogni lavaggio la lana modifica le sue dimensioni e io ho a cuore la salute del bambino tanto quanto l'impegno della madre 😉 , ne parliamo?
Tolleranza×praticità🌾